EVENTI a.s.2017-2018

VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO

Venerdì 4 maggio 2018 la classe quinta è stata accompagnata al Museo Archeologico di Cremona, per vedere di persona esempi di strutture abitative di epoca romana della città risalenti al II secolo a. C. 

VISITA AL MUSEO PALEOANTROPOLOGICO

Mercoledì 2 maggio 2018 la classe quarta è stata accompagnata al Museo Paleoantropologico Del Po, di San Daniele Po, per approfondire gli argomenti legati all'evoluzione dell'uomo, ai fossili della pianura, alla pianura di Neanderthal e ai carnivori del Po.

I BAMBINI INCONTRANO LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Giovedì 12 aprile 2018 la Dirigente Paola Bellini ha incontrato i bambini della scuola per parlare della Costituzione Italiana e distribuire i fascicoli contenenti articoli e informazioni interessanti.

Ecco alcune foto dell'evento! 

INCONTRO SULLA CITTADINANZA EUROPEA

Martedì 10 aprile 2018 la classe quinta è stata accompagnata in Istituto a Vescovato per partecipare all'incontro sulla cittadinanza europea e informare gli alunni sulle tematiche correlate.

Sono intervenuti esperti e autorità competenti. 

VISITA AL CENTRO TRASFUSIONALE

Mercoledì 28 marzo 2018 la classe quinta è stata accompagnata al Centro Trasfusionale di Cremona per approfondire le conoscenze sul sangue e sul procedimento trasfusionale adottato in ambito ospedaliero.

L'iniziativa è stata proposta dall'AVIS di Pescarolo e accolta dalle insegnanti di classe.

GIORNO DELLA MEMORIA

Ogni anno il 27 gennaio si celebra il giorno della memoria, ovvero si vive una giornata commemorativa istituita in Italia nel 2000 e in tutto il mondo nel 2005.

Questa rappresenta un'occasione di riflessione su una storia che riguarda non solo la Shoah, ma anche le leggi razziali approvate sotto il fascismo e tutti gli italiani, ebrei e non, che sono stati uccisi, deportati e imprigionati.

Ecco alcune foto che mostrano i bambini in biblioteca impegnati nell'ascolto di racconti legati a questo tema e i lavori grafici svolti successivamente.

LA DESCARTUSADA 

Tanto tempo fa, nel mese di novembre nelle cascine delle nostre campagne, le donne si riunivano sotto i portici per liberare il grano dalla pannocchia: procedevano alla “descartusada", l’eliminazione del cartoccio che avvolge le pannocchie di granoturco.

I bambini di seconda, terza, quarta e quinta hanno partecipato a questa attività.

Per scoprire quanto si sono divertiti guarda le foto qui sotto!

Classe seconda

Classe terza

Classe quarta

Classe quinta

Le rappresentazioni grafiche fatte dai bambini

I libricini che raccontano l'esperienza vissuta