EVENTI a.s.2018-2019

GITA SCOLASTICA A MANTOVA

Venerdì 24 maggio 2019 i bambini delle diverse classi sono stati accompagnati a Mantova in occasione della gita scolastica di fine anno. L'esperienza si è rivelata entusiasmante e arricchente per tutti gli alunni, che hanno apprezzato lo scoprire insieme una delle più interessanti province della Lombardia.

VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO

Martedì 14 maggio 2019 i bambini di classe quinta sono stati accompagnati al Museo Archeologico di S. Lorenzo, a Cremona, per essere guidati alla scoperta di Cremona romana attraverso la visione di reperti e lo svolgimento di laboratori.

I GIGANTI DEGLI OCEANI

Giovedì 11 aprile 2019 i bambini di classe prima e seconda sono stati accompagnati al Centro Commerciale Iper di Gadesco, per essere guidati alla scoperta dei giganti degli oceani.

Qui sotto trovate alcune foto!

AL CENTRO TRASFUSIONALE

Martedì 9 aprile 2019 i bambini di classe quinta sono stati accompagnati al Centro Trasfusionale di Cremona, qui hanno potuto approfondire le tematiche affrontate a scuola inerenti  l'apparato cardio-circolatorio e la conoscenza del sangue. 

AL MUSEO PALEOANTROPOLOGICO

Giovedì 21 marzo 2019 i bambini di classe quarta sono stati accompagnati al museo paleoantropologico di San Daniele Po, qui hanno svolto attività laboratoriali di scavo simulato lungo il fiume e al microscopio.

 PROGETTO "TRIATHLON NELLA SCUOLA"

Venerdì 15 marzo 2019 i bambini di classe seconda e terza hanno partecipato ad attività motorie collettive scoprendo le regole del Triathlon e del Duathlon.

 CLASSE SECONDA ALLA CASERMA DEI VIGLI DEL FUOCO

Martedì 19 marzo 2019 i bambini di classe seconda sono stati accompagnati alla Caserma dei Vigili del Fuoco, qui sotto puoi vedere alcune foto inerenti le attività svolte.

 CLASSE PRIMA ALLA CASERMA DEI VIGLI DEL FUOCO

Giovedì 14 marzo 2019 i bambini di classe prima sono stati accompagnati alla Caserma dei Vigili del Fuoco, qui sotto puoi vedere foto e video delle attività svolte.

SECONDO INCONTRO CON I GIOCATORI DELLA CREMONESE

Martedì 12 marzo 2019 i bambini di classe prima e terza hanno incontrato due giocatori della squadra di calcio Cremonese e assieme hanno svolto attività di gioco-sport.

SPETTACOLO DI CARNEVALE

Giovedì 28 febbraio 2019 si è concluso il progetto "TUTTI IN MASCHERA...è Carnevale!" con un divertente spettacolo che ha coinvolto i volontari della Pro Loco e i bambini di tutta la scuola.

INCONTRO CON L'INFANZIA

Mercoledì 27 febbraio 2019 la classe prima ha incontrato per la seconda volta i bambini dell'Infanzia, che il prossimo anno inizieranno la scuola primaria.

Sono state svolte assieme attività legate al progetto continuità denominato "Crescere con il CODING".

VISITA IN CASCINA

Mercoledì 27 febbraio 2019 la classe seconda ha fatto visita alla Cascina Poderetto di Grontardo,  assieme alle maestre Chiara e Maria Carmela, per attività di ricerca legate al territorio della Pianura, all'agricoltura, all'allevamento e alla conoscenza delle cascine cremonesi.

SECONDO INCONTRO CON LE MEDIE

In data 27 febbraio 2019 gli alunni di classe quinta di Grontardo e Persico Dosimo incontrano per la seconda volta gli alunni di classe prima della scuola media inferiore di Levata nell'ambito del progetto di continuità.

L'incontro si è diviso in due momenti:

-nel primo gli alunni hanno incontrato l'autrice Erica Biazzi del libro "Oliver e Randagio", storia che rappresenta il filo conduttore del progetto;

-nel secondo è stato premiato il gruppo che ha elaborato il logo più creativo per il progetto legato al Nepal.

LETTURA IN BIBLIOTECA

Martedì 26 febbraio 2019 i bambini di classe prima si sono recati in biblioteca a Grontardo, dove hanno partecipato ad una lettura animata.

INCONTRO CON IL MEDICO

In data 19 febbraio 2019 gli alunni di classe quinta hanno incontrato il medico del Centro Trasfusionale di Cremona, Dottor Bodini, al quale hanno posto domande e richiesto informazioni inerenti la tematica legata al sangue e all'apparato cardio-circolatorio.

PRIMO INCONTRO CON LE MEDIE

In data 8 febbraio 2019 gli alunni di classe quinta di Grontardo e Persico Dosimo incontrano gli alunni di classe prima della scuola media inferiore di Levata nell'ambito del progetto di continuità.

PRIMO INCONTRO CON I GIOCATORI DELLA CREMONESE

In data 31 gennaio 2019 i bambini della scuola primaria di Grontardo hanno incontrato Caracciolo e Ravaglia, giocatori della squadra di calcio Cremonese, di serie B.

Durante questa occasione hanno potuto fare diverse domande ai loro campioni, che hanno concluso questo momento entusiasmante regalando biro e rilasciando autografi per tutti.

TUTTI IN MASCHERA...è Carnevale!

Il giorno 17 gennaio 2019 è iniziato il progetto "Tutti in maschera...è Carnevale", in collaborazione con la Pro Loco.

Di seguito ci sono alcune fotografie che mostrano bambini, maestre e volontari all'opera!

SPETTACOLO CANORO

L'ultimo giorno di scuola prima della pausa invernale, venerdì 21 dicembre 2018, i bambini della scuola primaria di Grontardo hanno cantato, salutato e augurato buone feste alle autorità presenti.

Questo momento si è concluso con un reciproco scambio di regali e i ringraziamenti speciali della Dirigente Scolastica a tutti i bambini e le maestre.

Qui sotto puoi vedere qualche foto e il video di un momento canoro.

PROIEZIONE AL CINEMA FILO DI CREMONA

In data 13 dicembre 2018 i bambini della scuola primaria di Grontardo sono stati accompagnati al cinema Filo di Cremona per assistere alla proiezione del film animato "Leo Da Vinci, missione Monna Lisa" per conoscere meglio una delle figure più enigmatiche di tutti i tempi: Leonardo Da Vinci. 

Vedere il suo mondo, fatto di scoperte geniali, invenzioni intelligenti e imprese incredibili finalizzate a realizzare il grande sogno di volare è stato bellissimo per gli alunni, che ringraziano Santa Lucia per aver regalato a tutti questa mattinata fuori dalle aule!

PROGETTO "GIOCOSPORT EASYBASKET"

In data 10 dicembre 2018 i bambini della scuola primaria di Grontardo hanno incontrato Dario Boccasavia, giocatore della Vanoli Basket di Cremona. Durante questa occasione hanno potuto fare diverse domande al loro campione, provando a giocare con lui e divertendosi nel tentare di fare canestro come veri sportivi! L'evento è terminato con la distribuzione di cioccolatini e autografi per tutti!

L'iniziativa ha rappresentato la conclusione del progetto di plesso "Giocosport Easybasket" in collaborazione con Mara Boglioli, Istruttore Nazionale  Minibasket e Responsabile Minibasket Vanoli Young, che ha visto il coinvolgimento di tutte le classi. 

MOSTRA DI LEONARDO DA VINCI

Durante il mese di ottobre i bambini delle diverse classi sono stati accompagnati al Centro Commerciale Iper di Gadesco, per vedere ed essere guidati nella conoscenza delle macchine create dal genio di Leonardo Da Vinci.

Qui sotto trovate alcune foto che riprendono diversi momenti dell'evento!

CODE WEEK

 

Cos’è la settimana europea della programmazione?
La settimana europea della programmazione è un movimento che nasce dal basso ed è gestito da volontari che promuovono la programmazione e il pensiero computazionale nei rispettivi paesi come ambasciatori dell’iniziativa.

La scuola Primaria di Grontardo parteciperà anche quest'anno all'evento.

CODE DANCE

Apre la settimana del coding di Grontardo il flash mob

che ha visto tutti i bambini del plesso coinvolti.

Buona visione!

CODING

Ecco un estratto delle singole attività svolte nelle classi!

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa.
Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue è stata celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001.
In classe quinta è stata dunque progettata un'attività che ha permesso di arricchire le conoscenze di tutti i bambini sulla tematica interculturale e linguistica.

Il video permette di vedere quanto fatto, buona visione!

EVENTI a.s.2017-2018

VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO

Venerdì 4 maggio 2018 la classe quinta è stata accompagnata al Museo Archeologico di Cremona, per vedere di persona esempi di strutture abitative di epoca romana della città risalenti al II secolo a. C. 

VISITA AL MUSEO PALEOANTROPOLOGICO

Mercoledì 2 maggio 2018 la classe quarta è stata accompagnata al Museo Paleoantropologico Del Po, di San Daniele Po, per approfondire gli argomenti legati all'evoluzione dell'uomo, ai fossili della pianura, alla pianura di Neanderthal e ai carnivori del Po.

I BAMBINI INCONTRANO LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Giovedì 12 aprile 2018 la Dirigente Paola Bellini ha incontrato i bambini della scuola per parlare della Costituzione Italiana e distribuire i fascicoli contenenti articoli e informazioni interessanti.

Ecco alcune foto dell'evento! 

INCONTRO SULLA CITTADINANZA EUROPEA

Martedì 10 aprile 2018 la classe quinta è stata accompagnata in Istituto a Vescovato per partecipare all'incontro sulla cittadinanza europea e informare gli alunni sulle tematiche correlate.

Sono intervenuti esperti e autorità competenti. 

VISITA AL CENTRO TRASFUSIONALE

Mercoledì 28 marzo 2018 la classe quinta è stata accompagnata al Centro Trasfusionale di Cremona per approfondire le conoscenze sul sangue e sul procedimento trasfusionale adottato in ambito ospedaliero.

L'iniziativa è stata proposta dall'AVIS di Pescarolo e accolta dalle insegnanti di classe.

GIORNO DELLA MEMORIA

Ogni anno il 27 gennaio si celebra il giorno della memoria, ovvero si vive una giornata commemorativa istituita in Italia nel 2000 e in tutto il mondo nel 2005.

Questa rappresenta un'occasione di riflessione su una storia che riguarda non solo la Shoah, ma anche le leggi razziali approvate sotto il fascismo e tutti gli italiani, ebrei e non, che sono stati uccisi, deportati e imprigionati.

Ecco alcune foto che mostrano i bambini in biblioteca impegnati nell'ascolto di racconti legati a questo tema e i lavori grafici svolti successivamente.

LA DESCARTUSADA 

Tanto tempo fa, nel mese di novembre nelle cascine delle nostre campagne, le donne si riunivano sotto i portici per liberare il grano dalla pannocchia: procedevano alla “descartusada", l’eliminazione del cartoccio che avvolge le pannocchie di granoturco.

I bambini di seconda, terza, quarta e quinta hanno partecipato a questa attività.