PASSO DOPO PASSO è un'associazione di volontariato Onlus nata nel 2013 con il fine di promuovere tematiche e argomentazioni riguardanti il territorio naturalistico.

Dal 2015 ha aperto i suoi orizzonti e si è impegnata a sostenere chi non ha la possibilità di avere un futuro dignitoso, in zone dove povertà e isolamento trovano terreno fertile per i commercianti di esseri umani.

 

Link diretto al sito dell'associazione cliccando

sulla bandiera nepalese qui a destra 

 

ATTRAVERSO I MIEI OCCHI è il progetto che dal 2015 impegna l'associazione nel settore umanitario. L'obiettivo è quello di sostenere una scuola situata nel distretto di Nuwakot in Nepal.

In questi anni i volontari hanno effettuato viaggi che hanno permesso di portare aiuti concreti dal punto di vista igienico sanitario grazie a medici e insegnanti volontari che prestano la loro professionalità.

LA NOSTRA SCUOLA supporta il progetto attraverso azioni di aiuto concreto per il sostenimento alimentare dei bambini della Khaniyakharka School, nel Nuwakot District, svolgendo attività didattico/educative in classe quinta che incentivano inoltre buone prassi in materia di Cittadinanaza e Costituzione.

In questa sezione verranno periodicamente caricate foto e informazioni che riassumeranno il percorso affrontato dagli alunni.

8 novembre 2017

INCONTRO CON UNO DEI VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE

Salvatore è venuto nella nostra scuola per parlarci dell'associazione, degli obiettivi umanitari di questa, di quello che i volontari fanno e delle esigenze che il Nepal ha, soprattutto dopo il terremoto del 2015.

Ecco alcune foto che raccontano questo momento.

15 novembre 2017

MOSTRA FOTOGRAFICA "ATTRAVERSO I MIEI OCCHI"

Gli alunni di classe quinta hanno allestito la mostra fotografica intitolata "Attraverso i miei occhi" nell'atrio della scuola e preparato una presentazione per spiegare alcune delle foto  più significative esposte.

Le immagini raccontano aspetti della vita in Nepal e ciò che i volontari dell'associazione "Passo dopo passo" hanno fatto per migliorare le condizioni dei bambini della Khaniyakharka School.

Qui sotto è riportato l'invito rivolto all'infanzia di Grontardo e alla scuola media di Levata.

I RAGAZZI DELLA CLASSE QUINTA

DELLA SCUOLA PRIMARIA DI GRONTARDO

SONO LIETI DI INVITARVI ALLA PRESENTAZIONE

DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA

ALLESTITA NELL’ATRIO D’INGRESSO DELLA SCUOLA

DAL 17 AL 24 NOVEMBRE 2017

CONTATTATECI AL NUMERO 0372/89171, LE NOSTRE INSEGNANTI SARANNO LIETE DI CONCORDARE UN MOMENTO D’INCONTRO.

VI ASPETTIAMO!

17 gennaio 2018

INCONTRO CON UNO DEI VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE

Salvatore è venuto nella nostra scuola per parlarci dei progressi del progetto di ricostruzione della Khaniyakharka School.

Ha fatto vedere diverse fotografie e risposte alle tantissime domande che i bambini hanno posto.